Nonno Ulisse sogna le Sirene

nonnoulisse

ADA – Arsenale delle Apparizioni
presenta I FIGLI DI PRIAMO in
“NONNO ULISSE SOGNA LE SIRENE”
una drammaturgia di Federico Guerri
regia di Daniele Milano

Quando?
Sabato 11 e domenical 12 giugno alle ore 21:00 presso MixArt,
(domenica 12 giugno SOLD OUT)

con
Giulia Di Sacco
Margherita Guerri
Fabio Magnani
Daniele Milano
Elisa Selmi
Alessandro Francesco Poletto

STORIA
“Nonno Ulisse Sogna le Sirene” nasce nel 2008 dalla mente e poi penna di Federico Guerri. Viene commissionato dal Centro Sociale Rebeldia di Pisa all’allora nascente compagnia teatrale ADA – Arsenale delle Apparizioni, per poi andare nello stesso anno in replica presso il Teatro Sant’Andrea di Pisa.
8 anni dopo, due membri del vecchio cast si mettono in testa di riprendere il testo in mano, rinnovando il Cast e arricchendo la messa in scena col bagaglio di esperienza maturata negli anni trascorsi. Ecco così che ADA promuove la nascita di un nuovo progetto dal nome: I FIGLI DI PRIAMO.

PRESENTAZIONE
Nel 2016, un anziano di nome Ulisse, confuso da sogni ricorrenti sull’Odissea, circondato da sirene, personaggi immaginari e vita quotidiana, cerca di rimettere ordine nella sua memoria.
Ma riordinare il passato, capire cosa è accaduto e cosa è frutto della fantasia non è semplice quando la nuova badante rumena di nome fa Penelope e il proprio nipote, promettente candidato alle amministrative, si chiama Telemaco.

Dall’altra parte siamo invece nel 1942 dove due fratelli di nome Ulisse e Aceto sono alle prese con il dubbio se combattere per la propria patria significhi partire per la guerra con i fascisti o unirsi, sui monti, ai partigiani. Nausicaa, loro amica d’infanzia, è l’unica certezza.

Nonno Ulisse è uno spettacolo liquido come il tempo, come la pioggia e le lacrime, come l’oceano e la memoria. E’ un dramma che passando dalla commedia stempera nell’amaro e incrocia sapientemente presente e passato, echi dell’Odissea con personaggi dei giorni nostri.

CAST TECNICO
– Costumi a cura di APLOS – Costume per la Scena.
– Fotografie a cura di Lorenzo Salvatori.
– Musiche originali composte da Alessandro Francesco Poletto
e con la partecipazione straordinaria dei Cabin Fever.
– Light Sets a cura di Attila Horváth.
– Installazioni video a cura di Leonardo Lami.

 

E’ calorosamente consigliata la prenotazione!
Basta mandare un messaggio alla pagina di Nonno Ulisse Sogna le Sirene (o una mail a nonnoulissesogna@gmail.com) con giorno e numero di posti.

Ingresso a MixArt riservato ai soci UISP

Ingresso per i tesserati 8€.
Ingresso + tessera 10€.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *